Cos’é il karate Makotokai
Sai kōritsu no Ugoki – La Via dell’Efficienza
Lo stile Makotokai Karate il cui fondatore è il M° Bolaffio trova le sue radici nello stile Shotokan come base tecnica e culturale.
Il significato di Makoto (真) “significa sincerità” e Kai (会) aggregazione di persone.
Funakoshi, il fondatore dello stile Shotokan, va il merito di aver semplificato e divulgato l’insegnamento di varie scuole di Karate di Okinawa, allo scopo di diffondere l’Arte dei suoi avi presso tutti coloro desiderassero praticarla. In questo senso Funakoshi è riuscito nel suo intento, in quanto molti suoi eredi stanno continuando la sua opera divulgativa. Il problema è posto nel fatto che, analizzando nel tempo l’evoluzione dello stile Shotokan, emerge che i validi principi delle origini hanno subito revisioni e modifiche tali da sembrare aver perso di vista l’obiettivo essenziale: l’efficacia. Inoltre sembrano non tener conto delle nuove esigenze dettate dalla modernità né delle verità emerse grazie allo studio e alla ricerca scientifica.
Negli ultimi anni il Karate è diventato uno sport dove non si colpisce niente, dove il formalismo estetico e gli esercizi non hanno tra loro alcun collegamento: la ricerca dell’efficacia è solo un lontano ricordo.
E’ in questo contesto che si inserisce lo stile Makotokai .Questo Metodo ha in sé valori affidabili, collaudati e trasmissibili, che coinvolgono non solo il Karate ma anche diverse arti marziali cinesi.
Lo studio del Karate che costituisce il motivo della nostra aggregazione, è caratterizzato dalla libertà di pensiero ed è contrario a considerare il Karate come immutabile ed uguale a se stesso. Questo metodo è caratterizzato da velocità, potenza, leggerezza, stabilità. Gli obiettivi primari perseguiti sono il benessere complessivo della persona, l’efficacia nell’azione, intesa come ricerca delle possibilità personali e ricerca del superamento dei propri limiti.